Pubblicazione Bando “Progetto Tutor”
Martedì 22 Gennaio 2019
Pubblicazione Bando “Progetto Tutor”
Eventi Europa in Corso 2019
Lunedì 21 Gennaio 2019

Erogazione Borse di studio D. Lgs. 63/ 2017 - Comunicazione agli studenti e alle famiglie su tempistiche e modalita ' di riscossione del beneficio.
Venerdì 18 Gennaio 2019
Erogazione Borse di studio D. Lgs. 63/  2017 - Comunicazione agli studenti e alle famiglie su tempistiche e modalita' di riscossione del beneficio. Dal 15 al 30 gennaio 2019
Concorso nazionale "Un patrimonio da salvare"
Martedì 15 Gennaio 2019
Concorso nazionale "Un patrimonio da salvare"

Iscrizioni a.s. 2019/2020

CODICE MECCANOGRAFICO LICEO RINALDO CORSO

PUBBLICAZIONE CALENDARI STAGE ORIENTAMENTO

clicca sotto sull'indirizzo scolastico che avevi prenotato

calendario stage per data

Liceo Classico

Il Liceo Classico, grazie allo studio del Latino e del Greco, favorisce la conoscenza di un patrimonio di civiltà e tradizioni culturali che costituiscono le radici del pensiero occidentale; abitua, attraverso l'esame dei testi letterari e delle espressioni artistiche, ad un corretto metodo di analisi e al confronto dei diversi linguaggi; introduce ai metodi e ai contenuti del sapere scientifico, grazie ad uno studio ragionato della Matematica e delle Scienze naturali.

L'indirizzo ha un particolare valore formativo: infatti, proponendo un approccio storico e critico ai problemi, consente da un lato di acquisire competenze relative al mondo classico, dall'altro di elaborare modi di conoscenza validi in qualunque contesto, sia umanistico sia scientifico, preparando a tutte le facoltà universitarie.

Il piano di studi rinnovato, propone lo studio della Storia dell'Arte fin dal primo anno, anziché dal terzo come previsto dai piani ministeriali, ed introduce nel biennio una variante su un’ora settimanale di latino dedicata, in compresenza con il docente di Storia dell’Arte, a percorsi diretti ad evidenziare la vitalità della cultura classica nella modernità e nell’attualità. Nel triennio è offerta la scelta tra due opzioni: proseguire il percorso legato alla permanenza dell'antico nella modernità o potenziare l'area scientifica. Completa il percorso il progetto rivolto alle classi del biennio di educazione all’ascolto e di storia della musica.