Privacy e Copyright

Privacy e Copyright

Informativa ex art. 13 del D.lgs. n. 196/2003 sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito www.liceocorso.gov.it
In conformità del D.lgs. n.196 del 30 giugno 2003 questa informativa è rivolta a tutti coloro che utilizzano il sito web: www.liceocorso.gov.it del Liceo Statale "Rinaldo Corso" di Correggio (RE).

A tale sito si può accedere in via telematica, nelle normali forme a partire dall’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’istituto scolastico. Si sottolinea che la presente informativa è resa solo per il sito suddetto e non anche per altri siti web consultabili tramite link esterni.

Ogni documento pubblicato all'interno del sito può ritenersi ufficiale e perfettamente rispondente con quanto è possibile richiedere in formato cartaceo presso i diversi uffici della Scuola.
Tutto, prima di essere pubblicato, è subordinato all'autorizzazione da parte della Dirigenza.

Il “titolare” del trattamento

Il Liceo Statale  "Rinaldo Corso", con sede in Correggio, Via Roma 15, 42015 - RE - è il “titolare” del trattamento dei dati raccolti relativi a persone identificate o identificabili a seguito della consultazioni di questo sito. Nessun dato viene comunicato o diffuso a terzi. I dati personali sono trattati in modo automatizzato per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Sono osservate le misure di sicurezza previste dalla legge per prevenire: la distruzione o la perdita dei dati; gli usi illeciti o non corretti; gli accessi non autorizzati.

Tipi di dati trattati:

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software utilizzati per il funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è sottointesa nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per identificare gli interessati ma, per loro stessa natura, potrebbero permettere di identificare gli utenti attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi. Sono compresi in questa categoria gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti del sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri tipici del sistema operativo e dell’ambiente informatico dell’utente.

Il trattamento di tali dati è finalizzato a ottenere informazioni statistiche anonime sull’uso del sito, per verificarne il corretto funzionamento e sono cancellati dopo l’elaborazione. Gli stessi dati potrebbero essere utilizzati per fini di accertamento di responsabilità per eventuali reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

A prescindere da quanto precisato in relazione ai dati di navigazione, l’utente conserva la libertà di riportare i dati personali nei moduli di richiesta o di fornirli per ottenere qualsiasi informazione o comunicazione. Il libero invio di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente per rispondere alle richieste; degli eventuali altri dati personali inseriti nella posta elettronica. Le informative di sintesi potranno essere progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte alla raccolta dei dati.

Le foto che ritraggono alunni e/o adulti sono state pubblicate previa autorizzazione da parte dei genitori dei minorenni o degli stessi ritratti in foto.

Diritti degli interessati

I soggetti ai quali fanno riferimento i dati personali conservano il diritto di ottenere in qualunque momento la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 D.lgs. n. 196 del 30/06/03). A norma della stessa disposizione di legge si ha il diritto di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste vanno inoltrate a: Liceo Statale  "Rinaldo Corso", con sede in Correggio, Via Roma 15, 42015 - RE Copyright ©

LICEO STATALE "R.Corso" - Correggio