Progetto Nazioni Unite NHSMUN (National High School Model United Nations)

Dal corrente anno scolastico 2015-2016, il Liceo 'Rinaldo Corso' prende parte al programma MUN ( Model United Nations) con il quale dal 1975 l'O.N.U. incentiva la partecipazione di giovani studenti, provenienti da tutto il mondo, ai meeting internazionali che hanno come oggetto la simulazione del meccanismo di funzionamento degli organi O.N.U..

Il progetto si articola in due momenti:

• un percorso di formazione (lezioni tenute da docenti universitari e formatori provenienti dal mondo della diplomazia) che culmina nella prova generale di simulazione dei lavori O.N.U. da parte della delegazione giovanile italiana al completo;
  • una settimana a New York, in cui le delegazioni giovanili provenienti da tutti gli stati membri dell'O.N.U. dibattono in commissioni, incontrano politici e diplomatici di tutto il mondo per riunirsi infine in assemblea generale al Palazzo di Vetro.

Le finalità del progetto sono molteplici e di alto profilo. Le più significative:

• favorire l'incontro con giovani di altre nazionalità per costruire una rete globale di rapporti e collaborazioni;
  • lavorare in una classe dalle dimensioni 'mondiali' per confrontarsi con approcci culturali differenti;
  • conoscere i problemi e le difficoltà che affliggono il mondo per proporre soluzioni praticabili e concrete;
  • approcciarsi alle tecniche di negoziazione ed al mondo della diplomazia;
  • orientare meglio e più consapevolmente le proprie scelte per il futuro;
  • migliorare la conoscenza dell'inglese, lingua veicolare dei lavori nella settimana a New York.

Il progetto si svolge in collaborazione con I.D.A. (Italian Diplomatic Academy).

Per saperne di più:

www.nhsmun.org