Pubblicazione Miur Esempi I Prova D'Esame di Stato
Pubblicati sul Miur gli Esempi per La Prima Prova d'Esame di  Stato clicca qui
Piattaforma telematica OPEN Regio
Venerdì 15 Febbraio 2019
La Prefettura di Reggio Emilia ricorda a tutti i soggetti potenzialmente interessati la possibilitàdi accedere ai beni immobili sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, utilizzando la piattaformatelematica di gestione dei dati relativi a tali beni, facente parte del sistema OPEN Regio.
Concorso “Sostieni la legalità” – V Edizione – A.s. 2018/2019
Mercoledì 13 Febbraio 2019
Concorso “Sostieni la legalità” – V Edizione – A.s. 2018/2019
Pre-iscrizione INPSieme gratuita con Language Team!
Martedì 12 Febbraio 2019
Pre-iscrizione INPSieme gratuita con Language Team!
Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione- Pubblicazione esempi di prove.
Martedì 12 Febbraio 2019

Iscrizioni a.s. 2019/2020

CODICE MECCANOGRAFICO LICEO RINALDO CORSO

Studenti traduttori di opere letterarie

Nel corso degli ultimi anni i ragazzi del nostro liceo si sono cimentati in una sfida linguistica notevole: la traduzione dall’inglese di alcune short stories della scrittrice nigeriana Chiamamanda Ngozi Adicihe,  affrontando così anche tematiche post-coloniali e i gender studies.

Qui il testo Lost in Translations, pubblicato nel 2013 a cura di Letizia Rustichelli e Monica Valcavi e che comprende alcune delle short stories tradotte in rete con altri licei della nostra regione e Qui l’ultimo lavoro tradotto dai ragazzi nello scorso anno scolastico dal titolo “Domani è troppo tardi” sempre della stessa scrittrice.

E’ con una citazione di una delle nostre studentesse che vi auguriamo buona lettura.

C’è un che di privato nellatto della traduzione, lidea piacevole e surreale di un tète a tète con individui distanti, eroi della carta stampata. E nonostante il traduttore in erba sappia che probabilmente quelle persone conserveranno per sempre un segreto inviolabile, la possibilità di buttare locchio nel loro universo è un privilegio a cui non rinuncerà per nulla al mondo.

Ambra D’Antone