Convocazione Comitato Genitori Sabato 13.10.2018
Giovedì 11 Ottobre 2018
Convocazione Comitato Genitori per Sabato 13.10.2018 in aula 22 (5^AL)
PNSD e #FuturaItalia 2018 dal 18 al 20 Ottobre 2018 Formazione, Dibattiti, Esperienze
Mercoledì 10 Ottobre 2018
    per saperne di più clicca qui
Seminari Territoriali per il Rinnovamento del Curricolo del Liceo Classico
Venerdì 28 Settembre 2018
Ufficio Scolastico dell'Emilia Romagna Seminari Territoriali per il Rinnovo del Curricolo del Liceo Classico clicca qui
Svolte il 23 Settembre 2018 le Gare di Matematica 2017/18
Lunedì 08 Ottobre 2018
  Gare di Matematica   Sabato 23 Settembre 2018 Aula Magna Manodori dell'Università UniMore Reggio Emilia

Studenti traduttori di opere letterarie

Nel corso degli ultimi anni i ragazzi del nostro liceo si sono cimentati in una sfida linguistica notevole: la traduzione dall’inglese di alcune short stories della scrittrice nigeriana Chiamamanda Ngozi Adicihe,  affrontando così anche tematiche post-coloniali e i gender studies.

Qui il testo Lost in Translations, pubblicato nel 2013 a cura di Letizia Rustichelli e Monica Valcavi e che comprende alcune delle short stories tradotte in rete con altri licei della nostra regione e Qui l’ultimo lavoro tradotto dai ragazzi nello scorso anno scolastico dal titolo “Domani è troppo tardi” sempre della stessa scrittrice.

E’ con una citazione di una delle nostre studentesse che vi auguriamo buona lettura.

C’è un che di privato nellatto della traduzione, lidea piacevole e surreale di un tète a tète con individui distanti, eroi della carta stampata. E nonostante il traduttore in erba sappia che probabilmente quelle persone conserveranno per sempre un segreto inviolabile, la possibilità di buttare locchio nel loro universo è un privilegio a cui non rinuncerà per nulla al mondo.

Ambra D’Antone