Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi legati alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e informatiche, pur conservando la caratteristica peculiare del percorso scientifico, ossia lo studio del rapporto tra cultura scientifica e tradizione umanistica.

Potranno opportunamente scegliere l'indirizzo gli studenti che abbiano verificato, durante la scuola media, le loro motivazioni e attitudini nei confronti del settore culturale scientifico-tecnologico e che siano eventualmente interessati a una futura professione in questo ambito e gli studenti che intendano conseguire una solida e completa preparazione culturale nelle discipline fondanti il sapere, con uno sguardo particolare al mondo delle scienze, per acquisire la versatilità necessaria ad affrontare qualsiasi tipo di scelta futura.

Il corso di studi vede il suo naturale sviluppo in un percorso universitario. Gli studenti possono in alternativa accedere a corsi post-diploma a carattere professionalizzante o trovare impiego come diplomati in quei settori che non richiedono competenze professionali specifiche, ma capacità acquisite sulla base di solide conoscenze generali.